Messe a disposizione - MAD 2017/18

MAD SECONDARIA I GRADO

MAD SECONDARIA I GRADO SOSTEGNO

Informativa privacy

Albero dirittiIl 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONUsui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono 196 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia, in particolare, la ratifica è avvenuta con legge n°176 del 27 maggio 1991.

A partire proprio dalla settimana che segue questa importante celebrazione il nostro Istituto dà l'avvio ad un progetto che nella scuola secondaria di primo grado ha come obiettivo quello di “imparare a partecipare”, per realizzare uno dei diritti più innovativi della Convenzione ONU che rende bambini e ragazzi non più soltanto oggetto di tutela da parte degli adulti, ma soggetti che imparano a esercitare una prima forma di cittadinanza attiva. Gli alunni, a partire dalle classi quinte della scuola primaria, saranno guidati dai docenti a riflettere sull'argomento della legalità e della cittadinanza sotto vari punti di vista e con varie attività che si concluderanno con l'elezione, anche quest'anno scolastico, di un minisindaco d'Istituto.