Gabbiano cielo

Inizia finalmente l'avventura del nuovo anno scolastico per tutti gli alunni e le alunne del nostro Istituto.

"E' importante la capacità della scuola di accogliere in modo attento e personalizzato e di farsi carico delle emozioni degli alunni e dei loro famigliari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” ( dalle "Raccomandazioni Nazionali")

Il progetto accoglienza,attraverso la “festa d’inizio”,si presenta come un insieme di attività, realizzate in tutti gli ordini di scuola del nostro Istituto, finalizzate a creare relazioni educative e di socializzazione che valorizzino tutti i protagonisti della scuola proponendo agli alunni, ai docenti e a tutto il personale , momenti di inserimento e accettazione generale nell’ambiente scolastico.Il periodo dedicato all’accoglienza non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico, ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa delle relazioni, il presupposto di tutto il cammino scolastico.

Auguriamo allora agli alunni, ai docenti, a tutto il personale e ai genitori un BUON ANNO SCOLASTICO!