Messe a disposizione - MAD 2017/18

MAD SECONDARIA I GRADO

MAD SECONDARIA I GRADO SOSTEGNO

Informativa privacy

Panoramica piazza incantataL'educazione musicale sviluppa la sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione, alla cittadinanza. La maggior parte dei gruppi corali nasce nelle scuole. Spesso sono gruppi spontanei che si riuniscono al di fuori dell'orario scolastico per il piacere di cantare insieme, di fare amicizia, di accordarsi.

Che cosa accadrebbe se diverse centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali, italiani ed europei, si dessero appuntamento, in un giorno convenuto, per cantare, tutti insieme, brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, ma anche bellissime canzoni come Michelle e I’te vurria vasà?

Assisteremmo, senza dubbio, al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica.

Ebbene, il 9 aprile scorso questo progetto, ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich, accompagnati dall’orchestra del prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella, si è materializzata in un coro fantastico a Napoli, in Piazza del Plebiscito: una “piazzaincantata” animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto.

Il nostro Istituto ha partecipato a questa “magia” con 40 coristi della scuola secondaria di 1° grado preparati e diretti dalla professoressa ANNA ANTONETTI.

E' stata una grande emozione essere lì con loro !