bannertfa

T.F.A - LAZIO

A.S. 2015/16

Questa sezione è dedicata ai corsisti del Tirocinio Formativo Attivo nei percorsi di abilitazione alle discipline e al sostegno per la scuola secondaria di 1° grado (dD.M. 93/2012)

L'Istituto Comprensivo "L. da Vinci di San Felice Circeo è inserito nell'elenco delle scuole accreditate come pubblicato con nota prot. 33726 DEL 21/12/2015  dell'USR Lazio.

RESPONSABILE DELLE ATTIVITA' DI TIROCINIO: ins.te Anna Esposito.

DISCIPLINE

Classe di concorso N. Docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui Tirocinio
A043 3 3 3
A059 1 2 2
A345 1 2 2

SOSTEGNO

Area disciplinare N. Docenti tutor Posti disponibili tirocinio Posti residui tirocinio
AD01 2 4 2

IL TUTOR DEI TIROCINANTI

CHI E’:  L’ art 11 del DM 249/10 prevede che, per lo svolgimento delle attività di tirocinio attivo (TFA), l’Università si avvalga di personale dirigente e docente in servizio nelle istituzioni scolastiche, a cui affidare diversi compiti di tutorato. I docenti in servizio che, all’interno delle scuole convenzionate per accogliere i tirocinanti nei percorsi di TFA, abbiano fatto domanda per svolgere il compito di tutor dei tirocinanti vengono designati dai rispettivi dirigenti scolastici. Ad ogni docente tutor è affidato un solo tirocinante.

I SUOI COMPITI: Il tutor del tirocinante ha il compito di orientare il corsista affidatogli rispetto agli assetti organizzativi e didattici della propria scuola e alle diverse attività e pratiche che avvengono in classe; accompagnare e monitorare l'inserimento nella classe stessa e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti.

DISCIPLINE E TUTOR

CLASSE DI CONCORSO DOCENTE TUTOR Curriculum Vitae