Settimana autismo 2018

Il dipartimento di sostegno del nostro Istituto, in occasione della settimana della consapevolezza dell'autismo che si è svolta a livello internazionale nella prima settimana di aprile, ha proposto  ai docenti di programmare una serie di attività da svolgere con gli alunni di sensibilizzazione verso la tematica dell’autismo.

A seguito degli ultimi 25 anni di studi nel campo dell’analisi comportamentale applicata è stata sviluppata una tecnica molto efficace per la riduzione dei comportamenti problematici. La letteratura riguardante la valutazione funzionale ha fornito a genitori ed insegnanti degli approcci efficaci, basati sul rinforzo, per ridurre i comportamenti problema una volta che è stata determinata la funzione, ovvero la finalità, di questi comportamenti.

A conclusione di questa settimana, alcuni docenti e genitori hanno partecipato a un Workshop  che li ha aiutati a riflettere sulla valutazione e sul trattamento dei comportamenti problema che hanno luogo a causa delle due funzioni più comuni, ossia il rinforzo negativo mediato socialmente (le richieste per evitare qualcosa) e il rinforzo positivo mediato socialmente (le richieste per ottenere qualcosa).

Il seminario si è tenuto nel nostro Istituto sotto la guida della dottoressa Giuseppina Marrocco consulente esperta della ASL di Latina e l'equipe dell'associazione "Frammenti".